Ascolto Bar: perché spesso basta parlarne e già stiamo meglio

Il servizio Ascolto Bar di The Big Breath nasce con l’obiettivo di offrire ascolto senza giudizio e senza la pretesa di dare soluzioni. Il nome stesso richiama al tipico ascolto che possiamo ricevere da chi sta dietro un bancone, da chi è abituato ad accogliere tante persone con storie diverse e regalare ad ognuna di loro un sorriso.

Secondo quanto emerso dall’indagine ‘Lo stato globale delle connessioni sociali’ condotta da Meta-Gallup in più di 142 Paesi nel corso del 2023, il 27% dei giovani nella fascia tra i 19 e 29 anni dichiarano di sentirsi “molto soli”. A loro vanno ad aggiungersi, in Italia, il 30% degli ultra 75enni, che, addirittura dichiara di non avere nessuno a cui riferirsi in caso di necessità.

Secondo quanto scrive il Sole 24 ore, “a livello psicologico, la solitudine può contribuire alla dipendenza, all’autolesionismo e, più in generale, a vissuti depressivi e ansiosi. Al di là della sofferenza psichica, l’isolamento diventa rischioso anche per altri aspetti, in primis la salute fisica. Le ricerche hanno infatti dimostrato che questo è collegato a problemi del sonno e al presentarsi di infiammazioni.”

Insomma, per gli esseri umani è di fondamentale importanza avere qualcuno con cui potersi confrontare anche quando, come oggi, la modernità consente ad ognuno di noi di essere potenzialmente autosufficienti.

Ascolto Bar di The Big Breath si rivolge proprio a tutte le persone che sentono il bisogno di parlare con qualcuno e non solo per le persone sole, ma anche per coloro che desiderano confrontarsi con qualcuno di estraneo alla loro vita.

Diversi studi, infatti, dimostrano che parlare con gli sconosciuti può essere estremamente positivo e gratificante. Quando siamo in presenza di un amico o di un familiare con il quale esiste un legame più stretto, potremmo sperimentare sentimenti di vergogna o paura. In altre parole, un malessere generalizzato. Molte persone temono ciò che gli altri possono pensare di loro, che possano crearsi un’immagine negativa o che scoprano i loro difetti. Questo accompagna, generalmente, una scarsa considerazione di sé e poter parlare con uno sconosciuto e per di più attraverso il telefono permette di aprirsi senza tutte queste paure.

Per concludere, siamo convinti che spesso già parlarne possa farci stare meglio, perché ci consente di dare una forma diversa ad un pensiero che, se non esternato, potrebbe assumere dimensioni enormi ed più farlo con qualcuno che non dà giudizi aiuta a non sentirci soli e al contempo non giudicati.

Ascolto Bar: puoi chiamare il numero 379 2683816 tutti i lunedì ed i giovedì dalle 16 alle 17.

www.thebigbreath.com

Scrivi un commento