Versilia Soccorso Animali per rispondere con amore alle richieste di aiuto per animali in difficoltà

L’amore per gli animali è al centro della vita di Alessandro e Cristina, che con la loro attività sul territorio portano sostegno ed aiuto verso ogni tipo di animale in difficoltà.” By Roberto

È il 30 luglio e siamo a Viareggio in uno di quei pomeriggi dove il caldo è così intenso che ti aspetti di incrociare da un momento all’altro Clint Eastwood con le mani sul cinturone…e loro sono lì, con la loro ambulanza ormai stanca e malridotta parcheggiata a fianco del gazebo, posto fra l’entrata e l’uscita del supermarket per animali, per la loro giornata di raccolta del cibo. Non chiedono denaro, ma utilizzano il metodo che tanto amiamo noi di The Big Breath: chiedono materiale, cibo in questo caso, soprattutto secco per i cani e umido per i gatti. “Sì perché i gatti sono più esigenti e vogliono il cibo gustoso e che si presenti bene” scherza con me Alessandro, che alterna la sua attività di volontariato presso Versilia Soccorso Animali ODV alla sua professione di tecnico presso il 118 dell’ospedale Versilia ed ha un’esperienza decennale nel soccorso.

Versilia Soccorso Animali è stata fondata 2 anni fa, quando Alessandro ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio dei suoi amati animali: nell’associazione prestano servizio di volontariato 7 persone.  Forniscono un servizio nella comunità che sopperisce alle difficoltà economiche e logistiche dei proprietari di animali della Versilia o perché anziani e impossibilitati a portare dal veterinario i propri animali o perché non in grado a livello economico di garantire per le loro esigenze primarie. L’attività dell’associazione si sta spostando molto sul sociale anche perché il soccorso in emergenza è molto limitato dalle norme giuridiche, che non consentono in molti casi il soccorso di animali trovati per strada o vittime di incidenti.

Insieme ad Alessandro c’è sua moglie Cristina, con la quale svolge questa attività con passione, oltre a seguire il loro allevamento di cani, di cui ne hanno ben 13 a casa! Cristina mi racconta dei casi curiosi che hanno vissuto durante la loro attività di volontariato: il primo animale che soccorsero, ad esempio, fu una tartaruga che venne schiacciata da un mezzo e che purtroppo non ce la fece perché il carapace era stato gravemente danneggiato; un altro caso che le è rimasto nel cuore è stato il salvataggio di un riccio di 400g per il quale sarebbe stata sicuramente la fine perché troppo piccolo sia per andare in letargo che per procacciarsi il cibo: se ne presero cura e, quando arrivò il momento di liberarlo, pesava 1 kg. A quel punto Cristina ricorda divertita che, non appena lo liberarono, partì veloce quasi senza salutare, (si sa i ricci non brillano per l’educazione!) tanto era ansioso di vivere la sua seconda possibilità.

Il mezzo di soccorso di Versilia Soccorso Animali è molto vecchio ed inizia ad avere problemi meccanici per cui ci sarebbe davvero bisogno di averne uno più idoneo. Per questo saranno presenti nel sistema di The Big Breath, in cui la community potrà supportarli nella loro attività, riconoscenti per il loro operato sul territorio e per la passione con cui lo svolgono. E’ un piacere per noi conoscere realtà che fanno così tanto per la comunità ed il territorio.

Scrivi un commento