Natura condivisa

La Storia

Niccolò Goretti, di Natura Condivisa, è un trentenne cresciuto fra Lucchesia e Casentino. Dopo aver lavorato per anni come meccanico in industrie, con la nascita della figlia, decide di lasciare il “posto fisso” per poterla seguire meglio nei suoi primi anni, ritrovando così la vita lenta, fatta di emozioni e piccoli gesti. Come ci racconta lui stesso, appassionato dei sapori di un tempo, dei vini locali prodotti con “metodi antichi” ha riscoperto che, per ritrovare la bellezza che ferma il tempo, dobbiamo prendere il sentiero che porta verso il bosco e incontrare l’anima delle cose. Così, innamorato dei segreti della natura, ha deciso di studiare per diventare Guida Ambientale e condividere con le altre persone la grandezza e la semplicità della Natura. La sua filosofia è che, per andare avanti, ci voglia un passo indietro e una gran voglia di condividere e scoprire. Da qui nasce anche il nome “Natura Condivisa”: ogni esperienza che propone, infatti, mette al centro la condivisione, il piacere di stare insieme, ovviamente approfittando delle location esclusive che solo la Natura sa darci.

 

PROPOSTE

Le proposte di escursione di Natura Condivisa sono molteplici ed adatte a tutti i gusti e a tutti i diversi tipi di difficoltà del cammino che si desideri approcciare. E’ possibile anche scegliere tra soluzioni di giornata intera o mezza giornata. Alcune escursioni sono praticabili anche al tramonto con rientro in notturna, per godere in tutti i suoi colori la Natura. A titolo esemplificativo, riportiamo di seguito alcune delle proposte più frequentate.

COLLINE LUCCHESI e oltre:

Dolci colline cosparse di borghi ed un altipiano sui 1000mt di quota, serrano a NORD la città di Lucca. Un balcone panoramico naturale, ricco di castagni ed abeti, utilizzato persino nella Linea Gotica come contrafforte.

A quote inferiori dove si sono sviluppati i paesi, avrete la possibilità di vivere in pieno un’esperienza nel tipico paesaggio della collina Toscana, fra filari di cipressi e di vigne, terrazzamenti di ulivi, accompagnati dallo splendido panorama della Piana Lucchese. Seguirete antiche mulattiere e sentieri, che vi condurranno all’interno di ville e cantine storiche, degusterete vino ed olio locali, ottenuti rigorosamente con metodi tradizionali o biodinamici, e potrete gustare ottimi formaggi prodotti in loco con tanto di visita agli animali.

ALPI APUANE e dintorni:

Aria fresca di montagna e profumi di mare, panorami che spaziano dalle valli interne della Garfagnana ed Appennino, al vicino litorale e le sue isole: le Alpi Apuane sono questo e molto altro.

Aspre rocce e verdi prati si alternano: maestose faggete ricoprono i fianchi delle montagne, grotte carsiche creano atmosfere mistiche, alpeggi e pennati ci lasciano tracce di antiche tradizioni e popoli. Proverete a lascarvi conquistare dall’immensità e dal silenzio di questa catena montuosa, che sfiora i 2000 metri di altitudine, a pochi passi dal mare….

Nei paesi che le circondano, avrete la possibilità di visitare antichi abitati e borghi, ricchi di specialità gastronomiche, folklore e storia.

APPENNINO e valli limitrofe:

Verdi crinali che sfiorano e superano i 2000 mt, laghi d’origine glaciale, nuvole che corrono veloci portate dal vento, panorami infiniti, ombrose selve, greggi di pecore che brucano liberamente, prati ricchi frutti di bosco, paesi arroccati su rocce e specialità gastronomiche eccellenti: questo, e molto ancora, è il nostro maestoso Appennino Toscano.

Potrete godere dei suoi freschi castagneti, delle sue rigeneranti acque e dei suoi borghi incantati, ricchi di storie, leggende ed armonia.

 

Niccolò Goretti

“Ho aderito a The Big Breath perchè penso che sia un progetto interessante che possa collimare con la mia idea di rendere disponibile, usufruibile a tutti quello che magari può sembrare all’apparenza difficile se non impossibile. Quello che ho imparato con questo lavoro è che ci sono diverse strade per raggiungere l’obiettivo ed è bene saperle percorrere tutte”

Campagne Sostenute